Oggi parliamo in maniera più approfondita di processi industriali diffusi e importanti come la tornitura e la fresatura.

Tornitura e fresatura: che cosa sono

Si parla di fresatura e tornitura per indicare degli importanti processi industriali sottrattivi. In sostanza, non si fa altro che partire da un pezzo di metallo grezzo e togliere materiale fino a plasmare la forma che si desidera. Si asportano quindi questi dei trucioli metallici che vanno asportati con sistemi come il nastro trasportatore trucioli che va integrato nel processo produttivo, soprattutto quando è in parte meccanizzato e automatizzato.

Si tratta di processi molto utilizzati in industrie di vario tipo come, ad esempio, quella automobilistica, Metallurgica, siderurgica, componentistica, medica e così via. La lista potrebbe continuare a lungo proprio perché la tornitura È un processo particolarmente diffuso e vantaggioso. Di solito, si pratica sui metalli ed include anche leghe di ogni sorta in base al risultato che si vuole ottenere.

Perché è importante eliminare gli scarti di lavorazione

Il truciolo metallico va portato via perché se rimane sul tornio, può provocare diversi effetti negativi. Ad esempio, limita la vita utile del tornio che a causa di tutti questi residui, si sporca. Le piccole parti, polvere soprattutto, entrano all’interino della macchina utensile, rovinandola prima del tempo. Vale Sicuramente la pena investire in un evacuatore di trucioli per aumentare la vita utile del tornio.

Inoltre, il truciolo va portato via perché altrimenti riduce notevolmente la qualità dell’output. Nel momento in cui si Ricerca la massima qualità, Il Truciolo va asportato. In pratica, la qualità aumenta e si può quindi anche aumentare il prezzo del prodotto finito sul mercato aumentando quindi i profitti e le marginalità.

Inoltre, gli scarti di lavorazione della tornitura e fresatura riducono la riproducibilità, un aspetto estremamente importante nelle produzioni in serie dove i componenti, semilavorati o prodotti finiti devono essere sempre uguali uno all’altro.

Quando si parla di asportazione dei trucioli metallici dalle macchine utensili che si occupano della tornitura, è bene spendere qualche parola in più anche sulla sicurezza. Grazie ai sistemi per evacuare gli scarti di lavorazione e il trucioli, si aumenta la sicurezza e si riducono gli incidenti sul luogo di lavoro.