A chiunque è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi con la altrice che perde acqua. A fine ciclo, si va in tinello per prendere il bucato da stendere ma si calpesta una piccola pozzanghera di acqua ai piedi dell’elettrodomestico. Sono diverse le cause che potrebbero spiegare una situazione del genere perciò meglio analizzarle nel dettaglio una per una.

Scarico intasato

La maggior parte delle volte che si notano perdite di acqua della lavatrice, la colpa è dello scarico che è intasato. Il blocco che impedisce all’acqua di scaricarsi correttamente e la fa finire sul pavimento, può esser causato da un deposito di sporco che si è accumulato nel corso del tempo. In altri casi, si tratta invece di un oggetto estraneo incastrato di traverso nello scarico. In ambo i casi, vale la pena far richiesta per un valido servizio di riparazione elettrodomestici a Roma che riporta la situazione alla normalità in un batter d’occhio evitando di dover sostituire l’intero elettrodomestico.

Troppo detersivo

Una possibile causa delle perdite di acqua riguarda un uso improprio del detersivo. Tantissime persone sono abituate a inserire un quantitativo eccessivo di detersivo pensando che aiuti ad avere panni più puliti e profumati. In realtà non è esattamente così perché troppo detersivo non fa altro che produrre troppi residui che poi provocano piccoli guasti all’elettrodomestico costringendo a chiamare per un servizio di riparazione elettrodomestici a Roma.

Inoltre, un eccesso di schiuma esce dal cassetto e dall’oblò finendo sul pavimento, una volta che lo bolle scoppiano ed esplodono, ciò che resta sulla superficie è solo acqua.

Sportello difettoso

Nel momento in cui ci si domanda quali siano le problematiche che hanno portato a una perdita di acqua, è necessario spendere qualche parola in più anche sull’oblò. La lavatrice a carico frontale hanno questo elemento che con il tempo può dare problemi. Se la guarnizione è mancante, difettosa o rovinata, può fuoriuscire dell’acqua. Inoltre, un deposito di sporcizia può creare spessore impedendo allo sportello di aderire alla perfezione perciò meglio pulire tutto intorno per bene.