Andiamo a vedere quali sono le principali compagnie energetiche, distinguendo tra i colossi e le outsider.

Le principali compagnie del settore energia

Servizio Elettrico Nazionale. Prima di vedere le principali compagnie del mercato libero, meglio soffermarsi un attimo sul Servizio Elettrico Nazionale, la compagnia monopolista nel mercato di maggior tutela. Sebbene destinata a non esistere più tra non molti anni, per ora serve milioni di clienti su tutto il territorio con tariffe a prezzo bloccato riviste ogni 3 mesi.

E-on. Per iniziare a parlare di compagnie elettriche del mercato libero, E-on è tra le più famose poiché ha un ottimo rapporto qualità – prezzo e un servizio clienti molto attento e puntuale.

Eni Gas e Luce. Eni Gas e Luce è un altro leader del settore. Plenitude in particolare è la compagnia di Eni per favorire la transizione ecologica nella strategia di decarbonizzazione. Presente sul mercato da più di mezzo secolo, propone ai propri clienti varie tipologie di contratti per andare incontro a ogni tipo di esigenza.

Edison Energia. Tra le principali imprese nel settore energetico non si può dimenticare Edison fondata sul finire dell’Ottocento. I molti clienti sparsi su tutto il territorio la scelgono per via del suo costante impegno verso il suo parco clienti con offerte flessibili e vantaggiose.

A2A Energia. La società energetica del gruppo A2A non si occupa solo di fornitura di luce e gas ma anche altre combustibili come GPL e gasolio per venire incontro a ogni tipologia di cliente con questi servizi di qualità.

Enel Energia. Uno dei principali fornitori di energia e gas è certamente Enel Energia, nata negli anni Sessanta ma in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato. Oltre all’Italia, Enel fornisce energia a più di trenta Stati attraverso soluzioni sempre più innovativi che evidenziano un crescente attenzione verso le rinnovabili.

Iren Luce Gas e Servizi. Sebbene di nascita più recente, Iren è ben presto diventata un punto di riferimento per la fornitura di gas e luce in Italia grazie soprattutto alla grande flessibilità e innovazione.

Sorgenia. La compagnia lombarda Sorgenia oggi è molto conosciuta grazie a un’ampia offerta che rifornisce moltissimi italiani. Inoltre, propone anche una serie di importanti servizi accessori che completano l’offerta a 360°.

Le compagnie outsider

Dopo aver parlato brevemente delle compagnie più grosse del settore, arriviamo ora a quelle meno conosciute, ma non perché meno degne di considerazione, anzi, sempre più persone oggi si riferiscono a queste società che puntano molto sulle rinnovabili e i servizi digitali che sono tutte recensite sul portale di Chetariffa.

Jen Energia,Iberdrola, Meta Energia, Autogas Nord, Optima Energia, Omnia Energia, Repower, Blue Meta, Enerxenia, Engie Italia, Acea Energia, Hera Comm, Italia Gas e Luce, Bluenergy, Vivigas, Sinergy Luce e Gas, PLT Puregreen, Levigas, Ajò Energia, Nen, Cogeser Energia, Sicme Energy e Gas, Evolvere, Energia Azzurra, Wekiwi Energia, Colsam Energie, Tate Energia, Metano Nord, ABenergie, Enne Energia, Coop Luce e Gas, Green Network, Unogas Gas, Luce e Servizi, Eviva, Audax Energia, Ariel Energia, Spigas, Gala, Barocco Luce e Gas, Domoenergia, OV Energy, Gesam Gas e Luce, Aim Energy, Agsm Energia, Illumia, Pulsee Luce e Gas