La rivoluzione elettrica è ormai una realtà! Se fino a qualche anno fa possedere un’auto alimentata ad energia elettrica era un privilegio riservato solo ai più facoltosi, oggi il costo di una macchina elettrica è sempre più abbordabile, permettendo davvero a tutti di compiere una scelta tutta votata al risparmio e alla sostenibilità ambientale.

Non solo: anche in tema di autonomia di viaggio delle auto elettriche, sempre attuale e tra i più dibattuti online, ci sono delle grandissime novità – la tecnologia, in questo senso, progredisce di anno in anno e ci sono ottime notizie per tutti coloro i quali si sono inizialmente dimostrati titubanti nei confronti del passaggio a una soluzione ecologica e all’avanguardia come quella di una macchina alimentata ad energia elettrica.

Un’autonomia sempre maggiore

Gli ultimi modelli disponibili sul mercato italiano, infatti, non pongono più i problemi di ordine pratico e logistico che la prima generazione di macchine elettriche ponevano ai consumatori.

In primo luogo, infatti, le case automobilistiche che propongono questo tipo di soluzione hanno lavorato molto per fare in modo che la necessità di ricaricare la propria auto elettrica diventasse sempre più paragonabile a quella di una vettura tradizionale, e questo con dei risultati davvero interessanti.

Facciamo allora un paio di esempi, tutti utili per comprendere in maniera facile quanto l’acquisto di un’auto alimentata ad elettricità non comporti un grande cambiamento delle nostre abitudini.

Se pensiamo ad un uso quotidiano in città, infatti, sarà necessario ricaricare la propria auto solo una o al massimo due volte alla settimana. Facciamo conto di utilizzarla per recarci a lavoro, accompagnare i nostri bambini a scuola o per fare delle normali spese: con una media di circa 50 km al giorno, infatti, non servirà preoccuparsi di ricaricare la propria auto più di quanto appena detto, in maniera del tutto simile a quanto avviene con un mezzo alimentato a benzina o GPS.

Ottima anche per le gite fuori porta

Un discorso simile è quello che possiamo fare anche nel caso intendiamo utilizzare la nostra auto per uscire un po’ dalla confusione della città e concederci qualche giorno di viaggio on the road.

A seconda delle dimensioni della batteria installata sulla nostra auto, infatti, sarà possibile percorrere fino a 400 km con un pieno: parliamo di numeri davvero sbalorditivi e che dovrebbero cancellare in un battibaleno qualsiasi perplessità, anche in chi preferisce le auto a alimentazione tradizionale.

Ricarica rapida e sempre più facile

Grazie al sempre maggiore interesse dei fornitori di servizi elettrici anche in Italia, ricaricare la propria auto elettrica è inoltre diventata un’operazione sempre più veloce e agevole.

Da una parte, infatti, è possibile trovare stazioni di ricarica ormai in ogni città e paese, molto spesso in prossimità di luoghi di interesse lavorativo, turistico o commerciale.

Se la tendenza per quanto riguarda i benzinai tradizionali è quello di essere collocati sempre più lontano dai centri abitati, inoltre, per quanto riguarda le torrette di ricarica per le auto elettriche stiamo assistendo proprio al trend inverso, cosa che rende sempre più immediato fare un pieno e ripartire senza pensieri.

Per quanto riguarda i tempi, anche in questo senso ci sono buone notizie: attualmente, infatti, riportare la propria batteria a una carica dell’80% non porterà via più di una manciata di minuti – giusto il tempo di sgranchirsi le gambe o gustarsi un caffè e saremo pronti a ripartire alla volta della nostra meta.