Nel turismo ci sono sempre nuove tendenze che animano la orde di turisti in cerca di relax e divertimento. Oggi abbiamo deciso di fare un focus su una di queste nuove tendenze: lo slow turism. In questo breve approfondimento andremo a capire di che cosa si tratta di preciso per capire se fa anche al caso nostro!

Che cos’è lo slow turism

Lo slow turism è una nuovissima tendenza che sta prendendo sempre più piede per le vacanze fuori dai soli itinerari e con modalità di pernottamento diverse. Vengono proposti luoghi rilassanti che hanno un’attenzione particolare verso il rispetto dell’ambient naturale. Spesso gli itinerari di slow turism sono verso luoghi rilassanti dove andare alla scoperta di tradizionali locali. I tragitti sono delle tappe che costituiscono l’intera esperienza per il viaggiatore.

L’esperienza vissuta al rallentatore, da qui il nome della tendenza, prevedono anche itinerari a piedi di trekking, mountain bike, barca a vela e così via. insomma, modalità che strizzano l’occhio al turismo sostenibile. Sono sostenibili anche i luoghi di pernottamento con attenzioni verso la riduzione dell’impatto ambientale, lo spreco di cibo, dell’uso di plastica e delle emissioni dannose, come può esser il lido degli scacchi camping.

Per una volta l’anno, le vacanze permettono di allontanarsi dai ritmi infernali delle città e godersi la vita in piena tranquillità senza fretta. Ormai, i turisti sono alla costante ricerca di luoghi con questo mood lontano dal tran tran della vita in città con mille impegni lavorativi e famigliari che costringono a buttarsi nel traffico e nello smog.

Lo slow turism è la ricerca di uno stato di relax e benessere in armonia con la natura precorrendo sentieri e itinerari che propongono viste mozzafiato e paesi rurali fuori dalla mappa.

Anche in Italia

Anche in Italia, meta prediletta dai turisti di tutta Europa e non solo per le vacanze, sta prendendo piede lo slow turism. I vacanzieri che preferiscono il campeggio al solito albergo chiassoso e con centinaia di ospiti chiassosi, sono in netto aumento.