Il condizionatore d’aria è uno degli elettrodomestici che sicuramente consuma di più in casa. Se dovessi avvertire dei rumori, potrebbe trattarsi di qualcosa di normale ma, se il rumore diventa costante potrebbe trattarsi di un guasto e quindi occorre indagare sul tipo di rumore e poi anche sulle relative cause.

Che cosa fare se senti un tintinnio costante

Il tintinnino costante è una delle problematiche più comuni che ci sono quando si tratta di rumori che arrivano dal climatizzatore Daikin Roma. In linea di massima, se il tintinnio è costante e regolare, è molto facile che si tratti della ventola. Le pale della ventola, in pratica, vanno a sbattere da qualche parte provocando questo fastidiosi e ritmico rumore.

I casi, di base, sono due; potrebbe essere una parte allentata oppure qualche parte estranea. Se si tratta di elementi allentati, una controllata all’interno del dispositivo con un cacciavite potrebbe bastare.

Nell’altro caso, è sufficiente pulire bene il condizionatore perché nel corso del tempo è probabile che si formino degli strati di sporco formato da polvere e altri detriti.

Che cosa significa se avverti il rumore di acqua che scorre

Tante volte succede che il rumore che avverti quando accendi il condizionatore, assomigli a dell’acqua che scorre. Purtroppo, non è un buon segno perché è facile che si tratti di guasti legati al refrigerante. Potrebbe trattarsi di un riempimento anomalo della tubatura del gas o della presenza di bolle d’aria.

Per risolvere il problema, il tecnico della manutenzione climatizzatore Daikin Roma svuota le tubature del gas o del liquido refrigerante e le lava bene. Alla fine vanno riempite nuovamente con nuovo gas o liquido che raffredda l’aria.

Qual è la causa di una sorta di scricchiolio

Se, invece, noti una sorta di scricchiolio, è facile che il problema sia legato al termostato rotto. Se il rumore lo avverti proprio nel momento in cui lo accendi, il problema è elettrico. Le varie parti elettriche, a iniziare dal termostato, si possono rovinare per colpa dell’usura e vanno sostituite per risolvere il problema, evitando che il guasto peggiori ulteriormente.