La rinoplastica è una delle operazioni di chirurgia estetica più richieste in assoluto. Serve per correggere la forma del naso, che può esser poco armonioso e sproporzionato con il resto del volto. La forma del naso può esser così dalla nascita oppure dovuta a un trauma che ha coinvolto la zona.
Le due tecniche possibili
Oggi ci sono due differenti tecniche che consentono di operare il anso e dargli una forma più armoniosa e proporzionata con il resto del viso. Oggi molti chirurghi preferiscono intervenire da dentro il anso senza fare evidenti taglia. Questo è un metodo che consente di vedere subito l’effetto di quello che si sta facendo. Inoltre, le cicatrici saranno interne e del tutto invisibili. Si può anche optare per la tecnica esterna. In questo caso, il chirurgo incide il derma e lo scolla dai tessuti. Ora che ha esposto la parte, la rimodella per ottenere il risultato desiderato. È una tecnica altrettanto valida e le cicatrici saranno comunque ben camuffate e pressoché invisibili perché vengono posizionate in punti strategici, ovvero dove la pelle si piega naturalmente.
Il decorso post operatoria
L’operazione può avere una durata di tenta minuti o anche un’ora e mezza, dipende da diversi fattori tra cui la modifica da fare e la tecnica scelta. Si fa spesso in anestesia locale per potersi riprendere velocemente. Spesso si opta per il day hospital. Dopo l’operazione, la zona si gonfia, può presentarsi un edema e anche del dolore. I primi risultati sono visibili non appena il gonfiore passa del tutto.
Altre operazioni simili
L’operazione di rinoplastica può esser realizzata assieme alla settoplastica. Si tratta dell’intervento che ha lo scopo di raddirizzare il setto ansale e poter così finalmente respirare bene. Il setto viene raddirizzato per risolvere problemi come sinusite cornica oppure il forte russare durante la notte, per esempio. L’origine del problema al setto può esser congenita oppure traumatica.
Per ricevere subito ulteriori dettagli su questa e altre operazioni di chirurgia estetica, vai su www.chirurgoplasticoroma.info