A tutti può capitare di rompere il parabrezza a causa di una piccola crepa che si estende. È però importante sapere che cosa fare, come spiegato nella guida dettagliata che segue.

Come può accadere

Sono diverse le cause che stano dietro a un parabrezza infarto. Di solito, è colpa di un sassolino che ha colpito il parabrezza, creando una crepa che è stata ignorata. Quando il parabrezza si crepa, poi basta un nonnulla per farlo saltare del tutto. Infatti, la crepa continua e si fa sempre più grande con il passare del tempo. Sono tante le situazioni che possono far spaccare del tutto il parabrezza. Una di queste è la temperatura bassa. Il freddo irrigidisce il cristallo del parabrezza che si spacca del tutto e tocca chiamare il carroattrezzi a Roma. Chi è solito guidare a velocità elevate ben presto si ritroverà con il parabrezza spaccato. Basta prendere un dosso artificiale in velocità per ritrovarsi in una situazione di difficoltà. Anche frenare bruscamente può essere la goccia che fa traboccare il vaso: il parabrezza si spacca in mille pezzi che saltano dappertutto.

Che cosa fare

Quando il parabrezza è infarto non si può procedere la corsa, nemmeno per pochi chilometri. I motivi sono diversi, tra cui ricevere una salatissima multa. La visibilità è del tutto compromessa quando il parabrezza è rotto. Può essere molto pericoloso procedere in questo modo perché si rischia di provocare un incidente stradale.  L’aria che entra rende difficile guidare, anche a velocità minime e anche se si tratta di un piccolo tragitto. Inoltre, i pezzi del parabrezza infranto invadono l’abitacolo e possono esser taglienti e pericolosi. Meglio uscire dal veicolo e attendete l’assistenza stradale. L’unica cosa che è possibile fare, anche per evitare un eventuale multa con cifre altissime, è chiamare il carroattrezzi a Roma che presta i soccorsi stradali necessari. Il mezzo viene rimorchiato dal carroattrezzi a Roma e condotto fino all’officina meccanica più vicina per le dovute riparazioni.