Al giorno d’oggi la formula del noleggio auto a lungo termine sta riscuotendo sempre più successo. Sono in aumento infatti le persone che scelgono questa alternativa piuttosto che l’acquisto di un veicolo nuovo o usato perché effettivamente il risparmio è notevole. I vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono però diversi e oggi abbiamo deciso di prenderli in esame uno ad uno, per capire se effettivamente questa soluzione sia conveniente.

Noleggio auto a lungo termine: i vantaggi reali

I vantaggi di questa formula sono parecchi: non è infatti un caso se oggi anche molti privati scelgono il noleggio auto a lungo termine. Vediamoli però da vicino uno ad uno, in modo da capire se effettivamente sia la formula che può fare al caso nostro.

Nessuna somma iniziale: solo un canone mensile

Scegliendo il noleggio auto lungo termine senza anticipo 12 mesi o anche 24, 48 e via dicendo non bisogna anticipare alcuna somma. Si paga esclusivamente il canone mensile, che varia in base ad alcuni fattori tra cui la durata del noleggio e la tipologia di auto che si desidera. Se quindi per acquistare un nuovo veicolo dobbiamo aprire un finanziamento in banca, scegliendo questa formula non ne abbiamo bisogno. Il pagamento è già rateizzato ed è da corrispondere una volta al mese come un qualsiasi abbonamento.

Copertura assicurativa e manutenzione comprese

Nella rata mensile sono comprese anche la copertura assicurativa e la manutenzione ordinaria del veicolo. Non ci dobbiamo quindi preoccupare di nulla dal punto di vista burocratico ma soprattutto non abbiamo spese extra da dover mettere in preventivo se non quelle della benzina.

Auto nuova e sicura per tutta la durata del noleggio

Noleggiando a lungo termine un’auto possiamo avere a disposizione sempre un veicolo nuovo e in ottime condizioni. Non ci dobbiamo preoccupare della sua manutenzione e possiamo contare su un’ottima assistenza.

La svalutazione del veicolo non è più un problema

Un grande svantaggio legato all’acquisto di un’automobile nuova sta nel fatto che subito dopo averla comprata si svaluta rapidamente. Se quindi per qualche ragione non ci soddisfa, rivenderla significherebbe perdere moltissimi dei soldi precedentemente investiti. Con il noleggio questo non è più un problema perché l’auto non è di proprietà e possiamo cambiarla senza problemi.

Conclusioni: il noleggio a lungo termine conviene davvero?

Il noleggio a lungo termine risulta effettivamente vantaggioso perché ci permette di avere sempre a disposizione un veicolo nuovo in ottime condizioni pagando semplicemente un canone mensile. Un tempo questa formula era particolarmente gettonata dalle aziende ma negli ultimi anni sono molti anche i privati che scelgono il noleggio a lungo termine. Questo perché il risparmio è considerevole così come i vantaggi che abbiamo appena visto. Spesso acquistare un nuovo veicolo significa investire un grande capitale e non tutti lo hanno a disposizione. È quindi necessario in molti casi richiedere un finanziamento in banca e doversi accollare degli interessi per un bene che entro pochissimo dall’acquisto si svaluta e perde il suo valore iniziale. Con il noleggio a lungo termine non ci dobbiamo più preoccupare di nulla, nemmeno dell’assicurazione!