Nel momento in cui ci si domanda come scegliere un materasso, bisogna tenere conto della tipologia del materiale con cui è realizzato. Spesso si sente parlare di memory foam ma prima di fare la scelta definitiva, conviene approfondire meglio i suoi punti di forza e di debolezza.

I punti di forza di un materasso in memory

Il materasso realizzato in memory foam così apprezzato e diffuso perché ha il vantaggio di consentire una distribuzione omogenea del peso corporeo. Infatti, questo materiale si modella in base alle forme del corpo per accompagnarle dolcemente. Il sistema di riposo con il materasso in memory aiuta a ridurre, alleviare e prevenire il dolore, soprattutto il mal di schiena. Infatti, il materasso si adatta alla forma del corpo garbino come supporto ideale alla colonna vertebrale.

Ultimamente è così diffuso il materasso matrimoniale in memory perché ammortizza i movimenti. Nel caso in cui uno dei due coniugi dovesse muoversi molto durante la notte continuasse a cambiare posizione, l’altro non si accorge di nulla e dormi tranquillo. Il motivo è legato al fatto che il materiale non trasmettere le vibrazioni del movimento.

In poche parole, il materasso così realizzato riesce a garantire un ottimo riposo, favorendo la qualità del sonno per una vita migliore. Inoltre, questo materasso dura a lungo negli anni. Infine, è un materasso igienico e anallergico.

I difetti del materasso in memory foam

Per dare una panoramica completa, bisogna elencare anche quali sono I difetti di un materasso realizzato in memory foam, seppur ovviamente minori rispetto ai suoi pregi.

Questo tipo di materasso può aumentare la sensazione di calore perciò ideale per quelle persone freddolose ma potrebbe risultare poco piacevole invece per chi tende a sudare molto durante la notte. Ha bisogno di essere arieggiato molto perché può trattenere l’umidità.

Infine, bisogna spendere due parole in merito al costo che può risultare leggermente maggiore rispetto a un materasso di tipo tradizionale. Ciò nonostante, bisogna ricordare che è un investimento che vale la pena fare per la salute e il benessere.