Massimo Palombella è nato a Torino il 25 dicembre 1967. Sacerdote e direttore di coro, dal 16 ottobre 2010 al 10 luglio 2019 ha diretto la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Massimo Palombella ha studiato presso gli istituti scolastici salesiani del “Colle Don Bosco”, per poi entrare nella “Congregazione Salesiana”. Dopo aver intrapreso gli studi in “Filosofia e Teologia” presso l’“Università Pontificia Salesiana”, Massimo Palombella ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Teologia Dogmatica”. Inoltre, studiando presso il conservatorio del capoluogo piemontese, Massimo Palombella si è specializzato in “Composizione musicale”, seguito dai maestri Luigi Molfino e Valentino Miserachs Grau.

Dopo l’entrata in seminario, Massimo Palombella è stato ordinato sacerdote il 7 settembre 1996.

Dal 1998 al 2010, Massimo Palombella ha insegnato Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Salesiana di Teologia Sacramentaria, Escatologia e di Musica e Liturgia. Dal 2004 al 2006, invece, è stato docente di “Linguaggi della Musica” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”. Fino al 2011, Massimo Palombella ha insegnato alla facoltà di Teologia, Musica e Liturgia della Pontificia Università Salesiana, tenendo un corso di Linguaggi della Musica anche presso il Conservatorio di Torino; la sua esperienza di docente, poi, si è svolta anche presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe, dove ha insegnato Liturgia. Dal 2009 al 2014, invece, Massimo Palombella ha tenuto corsi al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, svolgendo la sua attività nel biennio di specializzazione in “Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra”.

Sulla scia della sua esperienza di maestro di musica presso l’Università Pontificia Salesiana e della sua attività a servizio dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria, nel 1995 Massimo Palombella ha creato il “Coro Interuniversitario di Roma”, una sorta di “laboratorio” aperto agli studenti impegnati nei diversi atenei presenti sul territorio della Capitale. Il Coro Interuniversitario aveva l’obiettivo di insegnare agli studenti “l’arte della polifonia e la vocalità”, attraverso il contatto diretto con i maestri più conosciuti, specializzati nella polifonia classica, appartenenti alla “Scuola Romana”. L’attività degli studenti universitari nel coro istituito da Massimo Palombella è stata insignita del “patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura”. Infatti, nel 2001, per volontà del Cardinale Poupard il coro ha conseguito questo titolo, “in considerazione della qualità culturale delle prestazioni del Coro Interuniversitario di Roma e dell’impegno di formazione del complesso musicale”. Inoltre, il coro Interuniversitario diretto da Massimo Palombella, ha ricevuto anche la “Medaglia del Pontificato” per volere di Giovanni Paolo II “per il servizio reso al culto divino e alla cultura musicale”.

Dal 1998 al 2010, Massimo Palombella stato direttore della Rivista di Musica per la Liturgia “Armonia di Voci”, dell’Editrice LDC. Dal 2002 è membro esperto della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della Scuola d’Opera Lirica del Coro Interuniversitario della Diocesi di Roma, mentre nel 2004, incaricato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Massimo Palombella ha fondato l’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica Italiani. Dal 2005 al 2009 ha coordinato il programma “Conservatori in diretta” alla Radio Vaticana, con il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca. Ricevuta la nomina da parte Benedetto XVI e riconfermato da Papa Francesco, Massimo Palombella ha ricoperto il ruolo di Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” dal 2010 al 2019. Inoltre, nel 2016, Massimo Palombella è stato nominato ancora da Papa Francesco Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.