In moltissimi ambienti di lavoro oggi si predilige lo stile moderno in grado di dare il giusto compromesso tra funzionalità e design. In uno spazio di lavoro è fondamentale riuscire a predisporre tutti gli elementi per svolgere l’attività senza però dimenticare l’estetica, creando uno spazio piacevole dove trascorrere il tempo senza peso.

Forme essenziali e rigorose

L’essenzialità degli arredi per l’ufficio in stile moderno è sicuramente una delle caratteristiche principali che attira immediatamente l’attenzione di chi mette piede in ufficio. Si tratta di uno dei tratti distintivi di questo stile di arredamento facile da riprodurre se si conoscono le parole chiave.

Rispetto a uno stile classico, quello moderno è più essenziale senza particolari decori. Infatti, con questo stile si ricerca una maggiore pulizia delle forme e si pone l’attenzione sull’essenzialità degli arredi. Sarà anche per questa ragione che lo stile moderno si adatta molto bene agli spazi lavorativi.

L’eleganza si ottiene grazie alle geometrie e alla freddezza piuttosto che al calore e la sinuosità dei mobili tipica degli arredi più classici. Quando si parla di arredo freddo non si intende scegliere mobili anonimi ma dal carattere ben preciso: sobrio e rigoroso.

La scelta della tinta unita

La rigorosità dello stile moderno per l’ufficio è accentuata ancora di più dalla scelta dei colori. In uno spazio di lavoro moderno e al passo con i tempi si utilizzano di più le tinte unite e non il legno che invece caratterizza l’arredo ufficio più classico tradizionale. La scala dei grigi è davvero molto utilizzata perché permette di mantenere uno spazio molto rigoroso ma pur sempre luminoso ed essenziale. Quando si utilizza il grigio diventa facile fare abbinamenti e creare delle geometrie semplicemente accostando delle tinte a contrasto.

Essendo il grigio una tinta neutra, si riescono anche a utilizzare le stampe, magari per le sedute oppure per i complementi d’arredo creando uno spazio anche divertente e originale. Soprattutto quando l’ufficio è dedicato a personale giovane, meglio sempre aggiungere una nota più frizzante per creare un ambiente stimolante e mai noioso e standard. Basta anche una lampada da terra con paralume che strizza l’occhio ai design più contemporanei con colori accesi per cambiare completamente il mood dell’ambiente di lavoro.

La funzionalità sempre in primo piano

Quando si progetta l’arredamento dell’ufficio moderno non va mai persa di vista la funzionalità. È infatti controproducente avere un ufficio dal design molto ricercato ma scomodo e poco pratico per le operazioni di tutti i giorni.

I mobili devono avere spazi contenitori per tenere in ordine tutti gli accessori per ufficio e cancelleria.  Grazie alle soluzioni salva spazio si riesce ad arredare anche l’ufficio di piccole dimensioni: sezioni che si allungano e si ripiegano all’occorrenza ottimizzano lo spazio, in particolare quando ce n’è poco a disposizione.

La scrivania a L diventa essenziale chi ha bisogno di un piano di lavoro molto ampio, come geometri e ingegneri. Una scrivania a muro, invece, sarà perfetta per chi lavora al computer per molte ore al giorno. Insomma, la scelta dei mobili deve sempre tener presente delle diverse esigenze di chi lavora.