Saldare consente di unire in maniera salda tra di loro due parti in metallo. Perché la tua saldatura sia eseguita correttamente e permette quindi di per seguire il tuo scopo, deve avere certe caratteristiche come quelle che trovi elencate in questa breve guida che ti aiuta a capire dove sbagli ad applicare i pioli nelson quando eseguì i tuoi lavori fai da te nel tuo laboratorio domestico.
Segue una linea dritta
Hai realizzato una buona saldatura se questa segue una linea retta. Nel momento in cui la tua saldatura non procede in maniera omogenea, significa che hai sbagliato qualcosa. Non si tratta di un aspetto estetico ma se la tua saldatura non ha certe caratteristiche significa che non tiene unite le due parti come dovrebbe.
Di solito, il problema è legato a una posizione scorretta che assume durante lavoro di saldatura. Inoltre, devi sempre tenere sotto controllo anche I due pezzi da saldare vanno sistemati adeguatamente prima di iniziare.
È omogenea
Se la tua saldatura non è omogenea, significa che la velocità con cui lavori non è costante. La linea di saldatura deve essere continua e senza punti di interruzione o depositi eccesivi di materiale. Se succede questo significa che hai impostato in maniera scorretta lo strumento per saldare.
Si tratta di una questione di semplice allenamento e pratica. Infatti, più saldi e fai esercizio, più sei in grado di migliorare. Con la pratica riesci a capire come impostare il tuo strumento in base al materiale che devi lavorare. Per tale motivo, il consiglio è quello di utilizzare tutti gli scarti di materiali per fare delle prove.
La superficie è regolare e liscia
Per capire se hai realizzato una buona saldatura, osserva il lavoro eseguito anche lateralmente. La superficie deve essere perfettamente regolare, dovrebbero esserci riempimenti incompleti o profili irregolari.
Al tatto la saldatura dovrebbe essere praticamente liscia, un naturale proseguimento delle parti. Per riuscirci ci vuole ancora pratica e dimestichezza con lo strumento. Vedrai che con il tempo capirai quali sono gli errori commessi durante le tue prime saldature.