CaldaieA chi non è capitato di avere un problema alla caldaia? Di qualsiasi natura esso sia, spesso richiede l’intervento di un tecnico specialista, altre volte invece si può risolvere con un fai da te passo passo.

In questo articolo vediamo cosa fare quando la nostra caldaia perde acqua e quale può essere la causa del danno. Da premettere intanto che una perdita d’acqua non significa necessariamente che vi sia un guasto conclamato. Vi sono molteplici elementi che potrebbero causarla.

Quali sono le cause di una perdita d’acqua?

Fra le ragioni di questo imprevisto potrebbe esserci un aumento eccessivo della pressione dell’acqua.

Cosa fare? Per prima cosa controllate che la pressione sia correttamente regolata.

La caldaia perde abbondanti quantità di acqua quando la valvola di sfogo registra una grande pressione all’interno della caldaia. Come risultato di questo rilevamento causa la perdita di liquido.

Ecco come riparare il guasto: chiudete subito l’acqua e fatela uscire dai termosifoni mediante la valvola di sfiato, per diminuire la pressione agendo su altri dispositivi.

Dopo aver riattivato la circolazione dell’acqua utilizzando il rubinetto della caldaia accertatevi che la pressione sia inferiore a 1,5 bar. Dopo aver bloccato il rubinetto caldaia, verificate che la perdita d’acqua sia cessata.

Quando la perdita di acqua è piccola ma continua

In questo caso dovrete cercare il punto dove si verifica la perdita, controllando bene i tubi e i raccordi. Una volta scoperto, potete sostituire l’elemento danneggiato con uno nuovo.
Se invece ciò si verifica soltanto in alcuni momenti, dovrete controllare lo scarico d’acqua della caldaia, che si riempie solo in alcuni momenti.

Cosa fare?

In questo caso cercate il punto esatto della perdita. Serrate l’acqua dal rubinetto principale e svuotate il tubo che perde. Se la perdita, invece, dovesse provenire da un raccordo, potete sostituire le guarnizioni nel caso in cui fossero consumate, oppure potete provare a stringere più forte il collegamento. Qualora la perdita d’acqua provenisse dal tubo, occorrerà smontarlo e sostituirlo.