A chiunque può capitare almeno una volta nella vita di ritrovarsi improvvisamente con una gomma del automobile a terra che impedisce di proseguire il viaggio per breve che sia. Le ragioni che hanno portato a questo disagio non da poco, possono essere davvero numerose. Può essere interessante andare a capire quali sono per prevenirle.

1.     La gomma forata

Di solito, la perdita di pressione dello pneumatico è una diretta conseguenza di una foratura che avviene quando il corpo acuminato si conficca nella gomma. Nel momento in cui percorre una strada accidentata fai attenzione a non passare sui detriti. Diventa ancora più importante evitare residui di uno scontro stradale e altre particelle che possono essere presenti sulla strada come vetri rotti.

2.     Lo pneumatico danneggiato lateralmente

In altri casi, ti ritrovi con la gomma a causa di un danneggiamento accidentale al fianco. Ad alcune persone capita di ritrovarsi con uno squarcio nella gomma dopo aver, ad esempio, preso con troppa velocità il bordo del marciapiede. Può sembrare una cosa strana ma in realtà è molto più frequente di quanto si possa pensare, soprattutto quando si parcheggia in città. Di solito, questo è uno scenario che si presenta più di frequente quando gli pneumatici dell’automobile sono lisi e consumati cioè sarebbero state da cambiare e sostituire da un pezzo.

3.     La valvola danneggiata

Tuttavia, quando ci si ritrova improvvisamente con una gomma a terra, non è detto che la causa sia per forza un tuo comportamento errato. Può succedere che lo pneumatico si sgonfi perché il cappuccio della valvola si è danneggiato per colpa dell’usura. In alcuni casi è addirittura la ruota ad essere causa del problema.

Qualunque sia la causa che ha determinato questo problema, sostituire una gomma a terra non è così difficile come si possa pensare. Tuttavia, se non dovessi avere a bordo del veicolo tutto il necessario per intervenire o non sapessi proprio da dove iniziare, ti basta chiamare il carro attrezzi che ha proprio il compito di prestare i soccorsi stradali. Per info e / o prenotazioni, vai su www.carroattrezziroma.info