Quando vai al ristorante indiano a Milano per gustare tutti quei deliziosi piatti etnici, una delle spezie più presente in assoluto è il Garam Masala. Forse ti sei chiesta più volte di che cosa si tratta e come da che cosa è composta. Scopri subito tutto quello che c’è da sapere su questa spezia principe della cucina indiana.
Che cos’è
Il Garam Masala non è altro che una polvere formata da un mix di altre spezie. Il suo nome significa letteralmente spezia calda, bollente. Il suo nome fa riferimento all’effetto che fa: è molto saporita e dai sentori piccanti per cui scalda la bocca. Il suo sapore forte e pungente conferisce maggiorie gusto ai piatti del ristorante indiano a Milano che la usa in diverse preparazioni.
Come è fatto
Il Garam Masala della tradizione indiana si prepara utilizzando altre spezie, in dosi variabili secondo i gusti e la zona dell’India. Si passano al mortaio spezi di verse come il pepe bianco, il pepe nero, la cannella, il cardamomo, il cumino, la noce moscata, il coriandolo i chiodi di garofano. Altre spezie che si possono aggiungere per un sapore ancora più deciso sono il peperoncino, i semi di finocchio, lo zenzero e l’anice stellato. Il garam masala si può prepara a casa con un semplice mortaio oppure lo si trova in tutti i grandi supermercati nella sezione dedicata alle spezie.
Come si usa
Questa miscela di spezie è usata in moltissime preparazioni tipiche del ristorante indiano a Milano poiché ci sposa benissimo con diversi ingredienti. È usatissima con pomodori e legumi come i ceci e le lenticchie, che si ritrovano in tanti piatti della cucina indiana. Con un pizzico di mix di spezie anche delle semplici lenticchie acquistano tutto un nuovo sapore. Il garam masala si usa anche con al carne, soprattutto per preparazioni lunghe come gli spezzatini di carne di agnello, manzo e anche montone. Si aggiunge a fine cottura perché se cuoce troppo può perdere parte del suo intenso sapore, affievolendosi.