In Russia l’intelligenza artificiale di Yandex fa il doppiaggio in inglese dei video su internet, ne abbiamo parlato con Francesco Gadaleta, blogger appassionato di information technologies ed intelligenza artificiale, abbiamo commentato la recente notizia che state per leggere.

Yandex è un’azienda russa, fondata nel 1990 e specializzata in prodotti Internet, che includono servizi di posta elettronica, analytics, pubblicità online e molto altro. Dal 1997, però, l’azienda è conosciuta soprattutto per il suo motore di ricerca Yandex.ru.  Da questo colosso russo del web è stata lanciata una nuova funzione che permette di tradurre, in automatico, i video dall’inglese al russo. Il famoso motore di ricerca, è in grado di rispondere alle richieste di ricerca degli utenti in tempo reale, offrendo ottimi risultati.

Dalla data di lancio del motore di ricerca, gli sviluppatori hanno apportato diversi miglioramenti, il primo è stato “MatrixNet“, in grado di incrementare la relazione tra la ricerca effettuata con i risultati restituiti dalla piattaforma. Un’altra importante novità è stata introdotta nel 2010, attraverso “Spectrum” che restituisce i risultati di ricerca, corrispondenti a query implicite. Grazie a questa nuova funzione si è potuta effettuare un’analisi automatizzata delle ricerche, con la quale è stato possibile differenziare i diversi oggetti inseriti nella query. Un nuovo passo in avanti è stato fatto ora, con il nuovo metodo di traduzione automatica ed è stato confermato direttamente dai vertici della società, che hanno affermato: “Una delle nostre più grandi sfide è abbattere completamente le barriere linguistiche su internet ed è per questo che abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel 2011 e oggi possiamo tradurre tutte le principali tipologie di contenuto: testo, immagini e video”. Ma la Yandex non ha intenzione di fermarsi ed ha promesso che più avanti verranno anche introdotte nuove funzioni e nuove voci. Attraverso la traduzione in tempo reale dei dialoghi, il doppiaggio avviene con la sovrapposizione delle voci russe all’audio inglese, utilizzando una rete neurale. È proprio grazie ad essa che, riconoscendo immediatamente il dialogo, viene effettuata la traduzione simultanea mettendo insieme le frasi. Alla base delle reti neurali c’è un sistema di Intelligenza Artificiale, che identifica il sesso del soggetto, effettua la traduzione, sintetizza la voce e manda audio e video in simultanea. Si tratta di una tecnica che può essere utilizzata anche per doppiare i video su altre piattaforme, come YouTube o Vimeo e, per usufruire di questo servizio, sarà necessario scaricare “Yandex Browser“. Una volta selezionato il video da doppiare, bisogna cliccare sul tasto “Перевести” (“Traduci”) ed aspettare il tempo necessario per la traduzione, che sarà proporzionale in base alla lunghezza del video. Purtroppo questa tecnica di doppiaggio non è utilizzabile sulle note piattaforme a pagamento come Netflix o Amazon Prime, tuttavia è fruibile su MacOS, Windows e Linux, oltre all’app Yandex disponibile sia su iOS che su Android.

Il commento di Francesco Gadaleta

Utilizzo Yandex browser da tempo, è come Google Chrome, ma più veloce. Non posso esprimermi in materia di cyber security ma ho utilizzato plugin utilissimo ad uso professionale. L’intelligenza artificiale dei motori di ricerca è alimentata da miliardi di dati elaborati dalla machine learning – conclude Francesco Gadaletala notizia del doppiaggio del video da parte dell’I.A. non dovrebbe sorprenderci più di tanto”.