La dieta Herbalife funziona? Prima di rispondere a questa domanda, e per provare a farlo nella maniera più corretta possibile, bisogna considerare un paio di fattori. La natura di un piano alimentare come quello proposto dall’azienda, innanzitutto: nonostante esistano diversi programmi, il “cuore” resta infatti la possibilità di sostituire due dei tre pasti principali della giornata con i preparati Herbalife, che hanno ovviamente un apporto energetico-nutrizionale adeguato. La formula sembrerebbe “magica” e, in effetti, ci sono racconti di clienti Herbalife che, grazie a questi prodotti, hanno perso svariati chili velocemente e…senza soffrire la fame! La seconda considerazione importante da fare, però, è che imparare a mangiare meglio, ad avere uno stile di vita sano e a muoversi di più è indispensabile perché una dieta possa dirsi davvero efficace: il rischio d’altro canto è che, sebbene si ottengano risultati anche sorprendenti nell’immediato, questi non siano duraturi e di lungo termine e ci si ritrovi, nel caso specifico, a riprendere peso quasi immediatamente. Per semplificare e fare un esempio più calzante? Non si può sperare che un piano di integratori e prodotti dimagranti funzioni se non si sta attenti, più in generale, a quello che si mangia anche nei pasti e nei giorni liberi: incrementare le porzioni di frutta e verdura, meglio se fresche e di stagione; evitare i cibi grassi ed eccessivamente raffinati o le cotture che richiedono un uso cospicuo di condimenti possono essere dei buoni punti di partenza.
Herbalife funziona? Qualche riflessione su prodotti e programmi
Chiedersi se Herbalife funziona, comunque, è reso se possibile più difficile rispetto al valutare l’efficacia di qualsiasi altra dieta dalla grande varietà di prodotti, con indicazioni e funzioni diverse, che si trovano ormai nel catalogo dell’azienda. Oltre agli ormai famosi frullati e mix sostitutivi del pranzo, infatti, sono disponibili tè e tisane, snack, per non parlare dei prodotti funzionali come quelli pensati per una colazione energetica o per garantire un corretto apporto proteico e, ancora, a uso e consumo di chi fa attività fisica a livello agonistico. Se ne dovrebbe valutare, insomma, la singola efficacia e, come si può immaginare, non è facile: tanto più che le ultime novità dell’azienda soprattutto sono davvero degli alimenti aggiuntivi, che possono contribuire al benessere in senso generale della persona, anche se non portano direttamente all’obiettivo della perdita di peso.
Vale comunque la regola del trovare un piano, un programma che sia quanto più possibile personalizzato e tarato sulle esigenza specifiche del singolo. Rappresentanti e venditori Herbalife lo sanno bene e, anzi, il valore del network dell’azienda sta proprio nel riuscire a creare percorsi su misura e che abbiano come obiettivo finale il dimagrimento certo, ma anche e soprattutto il benessere in senso olistico della persona. In altre parole? Herbalife funziona perché punta a insegnare una stile di vita sano ai suoi clienti, per questo tra l’altro parte consistente del programma dovrebbe consistere nell’introdurre di nuovo e gradualmente pasti normali e solidi per non sovraffaticare il corpo e per imparare davvero a dimagrire mangiando.