Questi sono i principali consigli che aiutano a vedere casa in modo veloce.

Come preparare l’immobile alla vendita

Prima di pensare a come vendere casa a Bologna, è indispensabile preparare l’immobile affinché sia appetibile per i potenziali acquirenti. Infatti, la casa deve essere in ottime condizioni per attirare maggiore interesse su di sé. Basta davvero poco per far salire di livello un immobile, come piccole riparazioni e piccoli miglioramenti.

Ad esempio, un’imbiancata può far cambiare aspetto agli ambienti. Una cucina un po’ datata torna a nuova vita con ante verniciate di un colore moda e nuovi pomelli. Se l’ambiente è più curato, le prime impressioni di un potenziale acquirente saranno migliori.

Come far valutare la proprietà

Una volta che l’immobile è stato sistemato a dovere, occorre eseguire una valutazione professionale che stabilisce il prezzo di vendita. Molte persone tendono a sopravvalutare il loro immobile per motivi quali l’attaccamento emotivo che impedisce di esser obiettivi. Invece, i professionisti del settore prendono in esame aspetti incontrovertibili come l’esposizione, il quartiere, lo stato, la classe energetica e il livello medio di prezzo di immobili con le medesime caratteristiche. Infatti, durante una valutazione è necessario prendere in considerazione anche il mercato attuale che incide sul prezzo di vendita finale.

Avere un prezzo di mercato corretto cioè non troppo alto, aiuta a concludere la vendita più in fretta, evitando che l’immobile resti sul mercato a lungo costringendo a deprezzamenti. Tutte le valutazioni in merito al prezzo da fissare vengono naturalmente concordate con il proprietario che ha comunque l’ultima parola, sebbene i consigli degli esperti del settore immobiliare siano preziosi.

Quali strategie di marketing adottare

Una volta che la casa è pronta per la vendita è il prezzo è fissato, non ci si può aspettare che fiocchino le offerte. Per vendere l’immobile è necessario adottare delle mirate strategie per pubblicizzare l’immobile. Occorre perciò  preoccuparsi che l’annuncio sia visibile il più possibile e raggiunga tutti i potenziali acquirenti. Non basta che sia visibile sui siti online ma è necessario corredare l’annuncio con fotografie di qualità, descrizioni complete che riportino tutte le caratteristiche in modo dettagliato ed esaustivo.