Capi in lana e cashmere sono immancabili durante la stagione invernale per stare al caldo. Tuttavia, dopo un paio di usi, potrebbero già comparire i primi pallini. Questa guida spiega che cosa causa il fastidioso fenomeno del cashmere pilling e come recuperare un maglione infeltrito.

Perchè si formano i pallini

Molti sono convinti che i pallini siano legati alla scarsa qualità del filato. Invece, è tutto l’opposto: se sul pullover compaiono degli antiestetici pelucchi, è del tutto normale. È, infatti, quasi inevitabile quando il maglione è composto da pregiati filati come lana e cashmere. Le fibre naturali diventano meno compatte e tendono a sfaldarsi con il tempo, formando questi pallini. Più le fibre sono sottili e di alta qualità, maggiori saranno i pallini sul pullover.

Spesso un lavaggio sbagliato, troppo aggressivo, sta alla base del maglione infeltrito. Bisognerebbe sempre e solo lavare i capi in cashmere e lana a mano, evitando la macchina poiché temperature troppo alte e la centrifuga sformano il maglione e fanno comparire gli antiestetici pelucchi.

Tra le principali cause della formazione dei pallini occorre ricordare lo sfregamento legato anche a indossare zaini e borse che sfregano il tessuto naturale facendo emergere le palline.

Come eliminare il pilling

Dopo aver scoperto a che cosa è causato il pilling, arriva il momento di capire come eliminarli una volta per tutti e far tornare il maglione in perfetta forma. Alcuni fanno ricorso al levapelucchi elettrico oppure al rasoio usa e getta. Tuttavia, si rivela molto efficace il pettine, chi dovesse avere diversi maglioni da trattare, dovrebbe procurarsi questo particolare pettine a denti stretti e in metallo in grado di eliminare tutte le fibre in eccesso.

È sufficiente stendere bene il maglione e assicurarsi che la parte da trattare non abbia pieghe. Il pettine va posizionato con un angolo di 90° c rispetto al maglione  e passato con movimenti brevi e rapidi. Una volta concluso, si tolgono con del nastro adesivo oppure una di quelle spazzole adesive per togliere peli e polvere dai capi.