Passare alla modalità estate

Un modo per risparmiare e avere un minor consumo di gas che si traduce in bollette meno salate, è passare alla modalità estate. Anche se hai già azzerato la temperatura dei termosifoni, è bene spegnerli del tutto. Per poterlo fare, ti basta spostare la manopola della caldaia da inverno a estate. A volte, su alcuni modelli, si deve spostare la manopola dal fiocco di neve (inverno) al sole (estate), oppure da W (winter = inverno) a S (summer = estate). In tale maniera, l’impianto di riscaldamento viene completamento spento e non ci sono rischi che parta per sbaglio.

Fare l’autolettura

Forse non tutti sanno che le bollette vengono emesse in base a quanto è stato consumato negli anni precedenti perciò se vuoi mettere in atto compratomene virtuosi che fanno risparmiare in bolletta, potresti non vederne i risultati. Il consiglio migliore per tenere sotto controlli i consumi è quello di fare l’auto lettura in modo che la bolletta sia sempre emessa in base a quanto è stato l’effettivo uso del gas. Certo, se paghi di più poi l’importo in eccedenza ti viene abbuonato nella bolletta successiva ma non è pratico per tutti ed è meglio fare l’autolettura. È davvero facile poiché oggi molte compagnie permettono di farlo anche online comunicando le cifre che il contatore del gas segna, in modo pratico, veloce e quando vuoi tu.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Un altro utile consiglio per spendere meno sulla bolletta del gas è abbassare la temperatura dell’acqua. In estate non serve che l’acqua calda sia calda come in inverno. La temperatura dell’acqua in usciata dl rubinetto può essere minore e per impostarla basta spostare l’apposita manovella sulla caldaia. In tutti i modelli di caldaia c’è un indicatore che consente di abbassare la temperatura dell’acqua in maniera che non esca bollente come in inverno. Ciò permette un netto risparmio di gas, facendo diventare la bolletta più leggera rispetto al solito.

Per saperne di più, clicca qui www.assistenza-caldaie-ariston.com