Ottenere visibilità e farsi notare sul web è fondamentale per trovare nuovi clienti online. Per promuovere la propria azienda su Internet esistono diversi strumenti e uno dei più efficaci è Google My Business. Attraverso questo servizio sviluppato da Google, imprenditori e negozianti possono comunicare ai potenziali clienti tutta una serie di informazioni utili relative al proprio negozio/impresa e risolvere i dilemmi su come pubblicizzare un prodotto o aumentare la propria reputazione web.

Per creare un profilo della propria attività, basta registrarsi alla piattaforma di My Google Business, attraverso un account Google. Per utilizzare il servizio, è necessario fornire una serie di informazioni, come il nome del negozio/impresa, l’indirizzo e la città. Sarà poi necessario selezionare il tipo di attività che si gestisce, inserire un numero di telefono e/o un sito web.

Una volta completata la procedura di registrazione, si dovrà eseguire la verifica via posta. Dopo qualche settimana, infatti, si riceve una cartolina da parte di Google, all’interno della quale si trova un codice di verifica unico, che andrà inserito in Google My Business per confermare che l’attività sia presso l’indirizzo indicato.

Un altro modo efficace per attrarre nuovi clienti è il blog interno al proprio sito web. In questo caso la promozione consiste nel fornire agli utenti informazioni, articoli di approfondimento e consigli in target. Si pensi, ad esempio, a un e-commerce di accessori per la cucina. Con un blog si ha modo di spiegare come utilizzare gli utensili, dare consigli sulla pulizia, postare ricette che prevedano l’uso di un determinato accessorio, ecc.

Per promuovere un’attività, oggi come oggi, non si può prescindere dai social network come Facebook e Instagram, i preferiti dai curatori d’immagine digitale e dai web designer studio. Le due piattaforme sociali, infatti, rappresentano un’occasione di marketing irrinunciabile. La visibilità si ottiene prima di tutto con una gestione intelligente della pagina aziendale, cioè producendo contenuti di valore, in grado di intrattenere e coinvolgere gli utenti; e in secondo luogo con l’impostazione di una campagna pay per click, quindi di annunci sponsorizzati. I due sistemi vanno chiaramente utilizzati in sinergia, pianificando il budget e monitorando l’andamento della promozione.

Lo strumento più potente per promuovere un’azienda però, resta Google Ads. Attraverso le campagne pubblicitarie, infatti, è possibile pubblicare annunci su Google (e anche sui siti web che fanno parte dei network di Google), in corrispondenza di parole chiave prestabilite, scalando la serp e conquistando le prime posizioni.