Tanto oggi si sente parlare di isolamento termico delle abitazioni, ma non tutti hanno capito perché è così importante e come si può fare. Vediamo di caprie subito di più nella breve guida che segue.
Perché isolare è importante
L’isolamento termico di un’abitazione riveste un ruolo importantissimo poiché si tratta dell’unico sistema esistente per ridurre gli sprechi, sia del sistema di riscaldamento che di quello di aria condizionata. Chi ha un’abitazione mal isolata, è infatti costretto a tenere accessi per ore e ore i caloriferi di casa, senza riuscire a raggiungere la temperatura isolata, questo capita per colpa della dispersione termica verso l’esterno. Si finisce con avere una bolletta del gas altissime la casa ancora fredda.
Lo stesso capita con l’aria condizionata: una casa non ben coibentata, non si rinfresca facilmente e i consumi elettrici lievitano. Chi desidera avere una temperatura ideale dentro casa, deve iniziare con soluzioni isolanti, senza cambiare caldaia o installare un nuovo condizionatore. Il problema non sono gli impianti domestici, ma piuttosto la coibentazione dell’abitazione stessa. Grazie a una migliore coibentazione di casa, si iniziano a ridurre le bollette delle utenze domestiche, soprattutto quella del gas che in inverno è sempre così alta e quella dell’elettricità per chi in estate usa un climatizzatore.
Come isolare l’abitazione
Ci sono diversi modi oggi per isolare bene la casa ed eliminare una volta per tutte gli sprechi, sia in inverno che in estate. Una prima soluzione è quella di verificare la tenuta delle finestre e degli infissi. La maggior parte del calore, difatti, si dissipa per colpa di infissi che non isolano bene. Dei nuovi infissi, qualsiasi sia il materiale scelto, aiutano a ridurre sensibilmente il problema.
Altre soluzioni che si possono adottare per eliminare il problema riguardano interventi edilizi. Si può pensare di realizzare un cappotto termico, cioè una contro parete esterna imbottita con prodotti isolanti che tengano il calore dentro casa senza farlo andare via verso l’esterno. Altri punti che richiedono isolamento e coibentazione maggiore sono il pavimento, soprattutto per chi abita al piano terra, oppure il soffitto, in particolare per chi abita all’ultimo piano.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infissi-roma.info