Gestire un’attività commerciale non è una passeggiata. C’è infatti molto lavoro da svolgere. Servono soldi, buone idee e tanto altro. Vi basta pensare già al momento di apertura. Ovvero la pubblicità attraverso i social, i volantini e non solo. Poi arriva finalmente il giorno x, quindi c’è l’inaugurazione. Le persone entrano e cosa vedono?
Un locale bello oppure no? I gusti non sono tutti uguali e lo sappiamo, tuttavia se il negozio è ben arredato e con un’ottima illuminazione certamente non avrà una cattiva reputazione da parte del pubblico. Ecco come arredare un’attività commerciale.
Consigli per arredare un negozio
- Messaggio al cliente. Quale messaggio desiderate trasmettere? Ecco un esempio, vi occupate di fotografia quindi cercare di essere in linea con il vostro lavoro no? Per cui, delle belle cornici con foto (magari anche alcuni dei vostri migliori scatti) non sono affatto sbagliate! Potete anche appendere vecchie foto o ottrezzature sempre utilizzate nel settore. Scegliete bene la strategia, perché ne va della vostra attività commerciale.
- Illuminazioni. Un negozio illuminato è il top, questo almeno per moltissime persone. la gente ama i locali con tanta luce. Un negozio di vestiti per esempio se è ben illuminato fa molta più bella impressione. Sopratutto quando qualcuno si prova un vestito magari bello e colorato. Un locale con poca luce non riesce a far traspirare allegria.
- Disposizione articoli. La disposizione degli articoli è un’arma molto utile anzi importantissima. Pensate ai supermercati, per comprare un oggetto dovete attraversare (se siete fortunati) almeno metà locale no? Ecco questa è una tipica strategia che vi porta per esempio da comprare il sale a uscire con un carrello di spesa! Ricordate anche che gli oggetti devono essere ben pubblicizzati, così che le persone possono pensare “lo voglio”.
- Originalità. Eccetto i prezzi e la grandezza del locale, cos’è che differenzia i negozi dello stesso tipo? Ovviamente la tipologia di arredo e lo stile da voi seguito. Un negozio di scarpe può essere molto diverso da un’attività dello stesso settore. Potete farvi costruire dei mobili su misura (come nel caso di www.falegnameriaminati.it), così da essere originali e non un imitazione di un’altra attività commerciale.