Ci siamo quasi: la tavola è apparecchiata con cura, le pietanze sono quasi pronte e gli ospiti iniziano a degustare un aperitivo leggero ma gustoso. Cosa manca? Il vino, naturalmente. Quella del vino è una tradizione tutta italiana, specialmente quando si tratta di sorseggiarlo in compagnia. Tra le scelte più appropriate, in materia di ottimi vini da accompagnamento per i pasti, si annoverano le produzioni della Cantina Villa Diamante, nota soprattutto per i suoi bianchi di altissima qualità. Non a caso, i professionisti di Tannico hanno scelto il loro celebre Fiano D’Avellino DOCG tra le proposte imperdibili da portare a tavola, specie quando l’abbinamento richiede la scelta di un bianco davvero speciale. Questa cantina, fondata in Campania nel 1996 da Antoine Gaita, è oggi portata avanti dall’orgogliosa moglie Diamante Renna e si distingue per una produzione originale per lavorazione e modalità di invecchiamento. La cifra di stile che distingue i loro bianchi, infatti, è la scelta di lasciare le fermentazioni a reazioni spontanee, seguite da un lungo contatto con le fecce in contenitori di acciaio: questo permette al vino una vita media più lunga di quanto accada con prodotti chiarificati o filtrati. Queste scelte di produzione, introdotte dalla Cantina Villa Diamante già agli albori della sua attività, rappresentano oggi un esempio seguito da moltissimi vignaioli che trattano uve bianche e cercano di riprodurre i risultati di alta qualità raggiunti da Gaita e dai suoi collaboratori. L’idea è quella di instaurare un rapporto autentico con la vigna e con il territorio, lasciando fare alla terra e alla natura la maggior parte del lavoro di trasformazione: per questo gli interventi sul processo di vinificazione sono ridotti al minimo, offrendo così un prodotto genuino, in linea con la tradizione.

Il vero fiore all’occhiello della Cantina Villa Diamante è il Fiano d’Avellino, patrimonio di Montefredane e di tutta la provincia d’Avellino, nonché principale produzione dei cinque ettari di vigna che circondano Villa Diamante. Qui, nella cornice di una natura ricca di doni e a circa 400 metri d’altezza sul livello del mare, si svolge ancora quella magia che si ripete inalterata da secoli: la maturazione di un’uva a bacca bianca capace di trasformarsi in ottimo vino. Merito di una coltivazione che oggi definiamo ”biologica”, ma che è semplicemente quella dettata dall’esperienza preziosa tramandata di generazione in generazione. Il suolo, naturalmente, svolge una parte fondamentale in questo miracolo naturale: grazie ai depositi di minerali provenienti dalle antiche eruzioni del Vesuvio, il terreno è perfetto per la coltivazione di questa specifica varietà di vitigno. Il risultato è un vino dal sapore inconfondibile, che potrai portare a tavola o servire da solo, celebrandone la particolarità al momento di un aperitivo speciale. Abbi cura di servirlo a una temperatura compresa tra gli 8 e i 10 gradi, versandolo in un calice che permetta di apprezzarne lo splendido colore giallo dorato. Puoi servirlo prima del pasto, accompagnato da un pinzimonio di verdure croccanti e formaggi freschi.

Se invece preferisci portarlo a tavola al momento del pranzo o della cena, sappi che questo genere di bianco può essere abbinato facilmente ai classici piatti di pesce, anche quando si tratta di pesce di carattere come il salmone o lo spada, senza che il gusto al palato ne venga adombrato. Sarà perfetto anche con il pollame e le carni bianche in generale, grazie a un gusto armonico e raffinato che sarà in grado di esaltare anche i piatti più delicati. Speciale l’abbinamento con risotti e frutti di mare: un menù elegante che saprà accontentare anche i palati più esigenti.
Quando il pasto si avvia alla sua conclusione, infine, puoi servire ai commensali un amaro o un liquore che ripulisca la bocca e favorisca il relax e la digestione. Tannico propone una vasta scelta di liquori adatti a questo momento, proponendo produzioni che spaziano dalle specialità italiane, come il limoncello e il nocino, a quelle straniere. Un’idea per concludere un pasto a base di pesce? Servire una deliziosa crema a base di menta verde. Tannico propone la Crème de Menthe Green De Kuyper, che affianca alla freschezza della menta anche un bouquet di erbe balsamiche e accenti agrumati. Acquista i vini italiani di Tannico e lasciati conquistare dalla ricca selezione di amari: lo shop propone scelte da veri intenditori.