Quando si parla di avvocato gratis ci si riferisce quasi sempre al gratuito patrocinio per redditi bassi ma è bene sapere che, per alcuni reati, le donne hanno diritto all’assistenza legale a costo zero indipendentemente dal reddito.

Gratuito patrocinio: cosa sapere sul reddito

Con il gratuito patrocinio si definisce solitamente l’assistenza legale a spese dello Stato per assistiti che non possono permettersi di pagare l’avvocato: la soglia di reddito per il 2017 è fissata a 11.369, 24 euro annui. Se però l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il limite di reddito per l’accesso al gratuito patrocinio deve essere elevato di 1.032,91 euro per ognuno dei conviventi. Tale limite viene inoltre periodicamente aggiornato secondo dati Istat.

Questo beneficio, esplicitato nel Testo Unico in materia di Spese di Giustizia (T.U.S.G.) e confermato anche da una recente sentenza della Cassazione (sentenza n. 13497/2017 ), è riconosciuto alle vittime di reati di violenza sessuale e abusi domestici. Non si tratta in realtà di un diritto riconosciuto esclusivamente alle donne anche se, come intuitivo e come i dati statistici dimostrano, le vittime sono quasi sempre di sesso femminile.

Avvocato Gratis in difesa delle donne: come ottenere assistenza

Per poter essere difese da un avvocato gratis bisogna prima di tutto presentare una denuncia o una querela. L’assistenza gratuita infatti non scatta in automatico ma va richiesta e purtroppo non molte donne sono consapevoli che, se vittime di abusi o violenze domestiche, hanno diritto a non pagare per l’avvocato. Per questo è importante che siano gli organi di polizia, in sede di denuncia appunto, ad informare le vittime del diritto all’avvocato gratis, indipendentemente dal reddito.

Di seguito i reati per i quali le vittime, donne o ipoteticamente anche uomini, hanno diritto al gratuito patrocinio indipendentemente dal reddito: maltrattamenti in famiglia (e nei luoghi di lavoro assimilabili), mutilazioni genitali, violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo, atti sessuali su persona minorenne, riduzione in schiavitù e stalking (per quest’ultimo va fatto un discorso a parte perché è previsto che in alcuni casi si estingue, in virtù di una nuovissima e non poco contestata legge, se il responsabile rimedia ai danni versando un risarcimento economico alla vittima di stalking).

Violenza donne, l’importanza di un avvocato specializzato

Come si legge nel dispositivo della sentenza della Cassazione sopra citata, è importante incentivare, anche attraverso l’assistenza legale gratuita, le donne a sporgere denuncia. Oltre al sostegno economico nell’affrontare il processo, un avvocato specializzato può essere un punto di riferimento importante anche per quanto riguarda la forza e la consapevolezza nell’affrontare questo percorso difficile e doloroso.

In tutti questi casi quindi il gratuito patrocinio va sempre richiesto ma non serve allegare alla domanda alcuna dichiarazione sostitutiva di certificazione. Le vittime possono dunque accedere all’avvocato gratis senza alcuna limitazione reddituale di qualsiasi sorta.