Si parla di avvocato Milano di tipo matrimonialista nel momento in cui serve una figura professionale che si possa occupare di affari legali della famiglia secondo quando previsto dal Codice Civile, che ha una sezione interamente dedicata al diritto della famiglia.
Spesso si fa una differenza tra l’avvocato divorzista e matrimonialista ma si tratta solo di una differenza che si fa nel linguaggio comune perché è un professionista conosce bene l’intero ambito del diritto famigliare. L’avvocato Milano di tipo matrimonialista è un soggetto che si occupa in tutto e per tutto delle problematiche giuridiche che nascono in ambito familiare.
Il matrimonio è, giuridicamente parlando, un contrattò tra due persone che si impegnano a rispettare certi obblighi e doveri. Quando il matrimonio cessa, non è detto che serva l’intervento di un giurista ma spesso è meglio affidarsi a un avvocato esperto in diritto famigliare per non avere questioni aperte. La conclusione del matrimonio e del contratto che ne era derivato fa cessare gli obblighi che sorgevano per i due contraenti, cioè i due coniugi. Dato che si tratta di una materia un po’ complessa, a volte si rende necessario l’intervento di un avvocato divorzista che si occupi di certe questioni, tra le più spinose ed ostice la divisione del patrimonio, delle proprietà e anche dell’affidamento di eventuali figli della coppia che sta divorziando. Il matrimonio è visto dal punto di vista giuridico come un negozio giuridico. Questo vuol dire che il matrimonio è una dichiarazione di volontà giuridicamente rilevante. Quando due persone si spossano in chiesa, infatti, questo produce anche dei risvolti giuridici. Gli effetti giuridici che discendono dopo l’atto hanno lo scopo di disciplinare l’unione tra le parti. La crisi matrimoniale è il mento in cui le persone si rivolgono a un avvocato Milano competente in materia per potersi muovere nel modo corretto e ottenere il giusto grado di tutela. Il giurista non ha nulla che fare con al separazione che non produce alcun effetto giuridico ma si tratta di una decisione tra le parti che si separano ma non mettono ancora fine al contratto che c’è tra di loro.