Cos’è l’ A.Q.E
L’ A.Q.E in pratica è l’ Attestato di Qualificazione Energetica che riassume tutte quelle che sono le caratteristiche relative al fabbisogno di energia di una casa o di un edificio, all’interno sono specificate la classe di appartenenza ed i relativi bisogni in termini di energia primaria.
Detto in questi termini potrebbero esserci molte analogie con l’APE, ma in effetti è documento molto difforme per contenuti e soprattutto in riferimento alla figura che è tenuta a redigerlo.
L’ A.Q.E può essere stilato solo dal tecnico specializzato che ha realmente prestato la sua opera nei lavori di realizzazione dell’edificio da valutare e non da una persona estranea, ovvero un terzo che non ha partecipato alla progettazione o alla realizzazione dell’immobile.
Questo attestato che va presentato al comune competente, non è una vera e propria certificazione, ma solo una proposta, quindi con esso non si provvede ad assegnare alcuna classe energetica, ma essa viene solo suggerita.
La persona addetta a stilare e firmare questo documento è lo stesso direttore dei lavori, che specifica come siano state realizzate tutte le componenti che vanno ad interessare gli aspetti energetici e che non devono essere discordanti da ciò che è stato stabilito precedentemente in fase di progettazione.
L’Attestato di qualifica energetica unitamente ai documenti di fine dei lavori vanno obbligatoriamente consegnati, se non si vuole incorrere in sanzioni pecuniarie.
Per approfondimenti vi rimandiamo il sito della iRebuilding SRLS immobili Abruzzo, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatorie, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni Pescara, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.