Nel momento in cui una persona anziana vive in casa da sola, è fondamentale aumentare il suo comfort e la qualità della vita con interventi mirati. Vediamone subito alcuni insieme.

Motorizzare gli avvolgibili e le tapparelle di casa

Per aumentare il comfort delle persone anziane che abitano in casa da sole, conviene partire dagli avvolgibili e dalle tapparelle. Andrebbero automa aggiungendo un motore che si occupa di alzarle e abbassarle senza doverlo fare manualmente. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma in realtà per le persone anziane, soprattutto quelle con problemi di artrite alle mani, si tratta di un’operazione più complessa e gravosa di quanto si possa pensare. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelleroma.com

Inserire un corrimano per alzarsi da soli

Il corrimano rappresenta uno degli interventi più utili quando si parla di qualità della vita degli anziani. Va installato soprattutto in bagno per poter aiutare la persona anziana ad alzarsi in autonomia senza dover per forza aver bisogno di un aiuto.

Installare un box doccia al posto della vasca da bagno

A proposito di bagno, si tratta di una delle stanze in cui curare di più il comfort degli anziani perché la maggior parte delle cadute avvengono proprio qui con conseguenze spesso molto gravi come la frattura di anca o femore.

In particolare, occorre valutare l’installazione di un box doccia al posto della vasca da bagno perché le persone anziane si ritrovano in una posizione di equilibrio precario dalla quale è facile cadere.

Prevedere dei rilevatori di fumo antiincendio

I rilevatori di fumo sono altresì molto consigliati quando si tratta di persone anziane che hanno perso la loro indipendenza e autonomia. Soprattutto chi ha dei problemi mnemonici e presenta degli stadi iniziali di morbo di Alzheimer o demenza senile, potrebbe dimenticarsi una pentola sul fuoco. Il rivelatore di fumo attiva l’allarme evitando gli incendi.

Preferire una poltrona reclinabile

Infine, poltrone reclinabili e soluzioni di questo tipo anche per il letto sono davvero preziose poiché consentono di alzarsi in autonomia senza necessitare di un aiuto.