Avete deciso di cimentarvi nella realizzazione della pasta fresca? Oppure avete optato per comprare pasta fresca al supermercato od online? Non importa, in entrambi i casi, oggi vogliamo offrirvi alcuni consigli su come condirla! Esistono infatti eccellenti sughi per ottenere dei primi piatti gustosi e genuini. I sughi di cui vi parliamo oggi possono andar bene per esempio per la realizzazione dei ravioli, delle tagliatelle, dei tortellini, dei tortelloni etc.

1. Salmone e radicchio

Salmone e radicchio insieme sono perfetti per condire per esempio le tagliatelle ma vanno bene anche per altri tipi di pasta fresca. Purché non sia ripiena.

2. Salmone e porro

Vale un po’ lo stesso discorso di salmone e radicchio. Aggiungeteci un cucchiaio di panna da cucina per ottenere un sugo perfetto per la pasta fresca lunga o corta!

3. Pesto

Il pesto è un condimento forte ma squisito. Vi consiglio di provarlo con la pasta fresca ma di non usarlo con quella ripiena. Potete farlo in casa e risparmiare, ottenendo così un prodotto sicuramente molto più genuino!

4. Sugo con gli scampi

Pomodoro e scampi vi offrono un sugo perfetto per la pasta fresca non ripiena. Il classico primo piatto per quando volete fare bella figura con gli invitati1

5. Burro e salvia

La salvia con il burro offrono un sugo semplice, capace di esaltare il sapore della pasta e facile ed economico da realizzare. Va bene con la pasta fresca ripiena, in particolar modo con i ravioli di ricotta e spinaci. Aggiungeteci anche una bella spolverata di parmigiano e il gioco è fatto!

6. Ragù

Tipico sugo all’italiana. La carne e il pomodoro, insieme agli odori, si uniscono sapientement per creare un’esplosione di sapori. Potete realizzarlo sia secondo la ricetta tradizionale napoletana o quella bolognese. Va bene per un po’ tutti i tipi di pasta, in particolare i tortelloni con ricotta e spinaci, ma anche le lasagne e le tagliatelle.

7. Panna, funghi e salsiccia

Concludiamo con panna, funghi e salsiccia. Potete realizzarci un eccellente sugo goloso, un po’ calorico certo, ma una volta ogni tanto potete concedervelo!