acido ialuronicoSicuramente ne avrete già sentito parlare: si trova ormai in moltissime creme e anche solo guardando la pubblicità di un prodotto cosmetico capita di sentire che questo è arricchito con acido ialuronico. Sembra che questo elemento sia quasi miracoloso, tanto da essere ormai adottato dalle principali case produttrici di cosmetici per riuscire ad offrire prodotti sensazionali e realmente efficaci. Ma cos’è questo famoso acido ialuronico? Perchè fa così bene alla pelle? In questo articolo vedremo di chiarire questi concetti e comprendere se effettivamente acquistare cosmetici che contengono tale sostanza possa apportare benefici visibili o meno.

L’acido ialuronico, in realtà, è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e che serve a preservare, idratare e proteggere i tessuti. L’ acido ialuronico, infatti, è il responsabile della formazione costante di nuovo collagene, della coesione tra le cellule della cute, della diminuzione dell’impatto negativo dei radicali liberi e dell’idratazione della nostra pelle.

Nel campo della cosmesi, l’acido ialuronico viene largamente utilizzato proprio per via delle sue straordinarie proprietà, ma da dove proviene quello che viene impiegato in medicina e nella cosmesi? Semplice: viene preso dai tessuti di alcune specie animali e di alcuni batteri; quello più utilizzato a fini medici ed estetici viene estratto dalla cresta di gallo, ma anche da alcuni batteri oppure può essere sintetizzato in laboratorio, grazie alle moderne tecnologie.

Se anche voi avete a casa delle creme che contengono acido ialuronico e vi state chiedendo a cosa possa servire e quali benefici apporta, questi sono davvero moltissimi: innanzitutto una buona crema a base di acido ialuronico stimola la produzione di collagene ed idrata a fondo i tessuti, rendendo la pelle più morbida e liscia. Inoltre, questa sostanza aiuta a livellare le rughe e a rallentare l’invecchiamento cellulare, oltre che a migliorare la rigenerazione dei tessuti.

Non preoccupatevi, quindi: le creme e i prodotti che contengono acido ialuronico sono senza dubbio utili e possono apportare benefici visibili e reali! In questo caso non c’è trucco e non c’è inganno: si tratta davvero di una sostanza quasi miracolosa, approvata e utilizzata sempre di più sia in ambito medico che in ambito estetico!