Diverse famiglie tutti i mesi delle difficoltà economiche quando bisogna saldare le bollette relative alle utenze domestiche. Si tratta di costi che incidono molto sull’economia famigliare tanto da diventare davvero una pena infinita. Per fortuna, ci sono diversi trucchetti che si possono mettere immediatamente in atto per abbassare le bollette di acqua e gas, evitando che il loro importo diventi insostenibile.

Preferire la doccia al bagno

Fare la doccia al posto del bagno nella vasca aiuta a ridurre sensibilmente l’importo delle bollette poiché occorrono molti meno metri cubi di acqua calda per fare una doccia rispetto quelli che servono per riempire una vasca da bagno.

Spesso il consumo di acqua calda è uno dei maggiori problemi che incide sui consumi, dato che è molto difficile accorgersi di quanta se ne usa. L’ideale sarebbe quindi preferire nella vita di tutti i giorni la doccia; chi non dovesse averla, può installare una tenda sulla vasca da bagno e fare così la doccia è perfetta per ridurre i costi.

Chi ne ha la possibilità, può sempre rivolgersi a un idraulico per installare al posto della vasca da bagno un nuovo box doccia.

Preferire elettrodomestici smart

Oggi è doveroso scegliere e acquistare elettrodomestici di buona classe energetica, già contrassegnati dalla lettera A o A+ e A++. Si tratta di elettrodomestici smart che hanno funzioni avanzate per ridurre il consumo di acqua e di energia elettrica. Per questo motivo, conviene investire nell’acquisto di elettrodomestici di una generazione che aiutano a tenere sotto controllo i consumi e, di conseguenza, anche i costi delle bollette.

È Importante però ricordare di utilizzare sempre e solo i programmi ecologici: solo questi assicurano consumi ridotti, mentre gli altri programmi consumano acqua ed energia elettrica come gli altri elettrodomestici di classi energetiche inferiori.

Questi programmi di ultima generazione, assicurano ugualmente una profonda pulizia anche a basse temperature perciò non c’è da avere timore quando si imposta la lavatrice o la lavastoviglie con un programma eco.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulico.monzabrianza.it