Le norme per la sicurezza sul lavoro Ferrara vanno studite in base al rischio specifico legato all’attività svolta. Per prevedere le dovute protezioni individuali e collettive, bisogna prima individuare le fonti di rischio. Purtroppo, nel nostro paese ancora oggi si registrano troppi incidenti sul luogo di lavoro, il fatto che indica la necessità di incentivare il riconoscimento dei rischi e l’adozione delle prestazioni.
Questi rischi possono essere diversi, come spiegato nella breve lista che segue.
-
Acustici
Alcuni lavori possono rappresentare un rischio per l’udito. Il rischio È presente tutte quelle volte in cui ci sono dei forti rumori. Può trattarsi di un rischio costantemente presente oppure anche saltuario. L’adozione delle misure di protezione, dovrà tener conto anche di questo fattore.
-
Visivi
In tanti sono portati a sottovalutare il rischio visivo legato al lavoro. Un problema che riguarda soprattutto gli operatori che lavorano davanti ad uno schermo tutta la giornata. Con il passare del tempo, le capacità visive possono ridursi. Alcune precauzioni possono essere i turni, le pause non che lo studio di un’illuminazione più adeguata dell’ambiente.
-
Vibrazioni
Altri rischi possono riguardare le forti vibrazioni che provengono spesso dall’utilizzo di un macchinario. Basti pensare a tutti quegli operatori che utilizzano un martello pneumatico. Anni andare, le vibrazioni portano a delle conseguenze negative sul fisico e sulla psiche del lavoratore che dovrà quindi utilizzare il macchinario a intervalli di tempo stabiliti.
-
Sostanze pericolose
Quando si parla di sicurezza sul lavoro Ferrara, è di vitale importanza parlare anche della manipolazione di sostanze pericolose, irritanti, infiammabili e tossiche. Tutti i lavoratori che sono a contatto con queste sostanze pericolose sono sottoposti a un rischio molto alto che va studiato nel dettaglio per stabilire quali sono le protezioni più adatte.
-
Altezze
Un altro genere di rischio legato all’attività lavorativa riguarda operare in altezza. Se il lavoratore si ritrova ad operare a più di 2 m di altezza, l’impresa deve adottare le dovute precauzioni. Garantire la sicurezza sul posto di lavoro è vitale perché gli incidenti possono anche rivelarsi molto gravi, addirittura mortali.