Nel momento in cui ti accorgi che l’acqua non scende come dovrebbe ma resta stagnante nel lavandino, significa che hai un problema di scarichi otturati. Potresti rivolgerti a un valido idraulico a Roma per risolvere ma ci sono anche delle ricette fai da te che ti aiutano a pulire la tubatura.
Bicarbonato di sodio e aceto bianco
Una delle miscele più utili per pulire la tua casa da cima a fondo è formata semplicemente da semplice bicarbonato di sodio miscelato con del semplice acceto di vino bianco oppure anche di mele. I due ingredienti messi insieme sprigionano una schiuma pulente e sgrassante perfetta anche per sgorgare le tubature del lavandino piene di sporcizia.
Versa all’interno della tubatura del lavandino ostruito una manciata generosa di bicarbonato di sodio e poi verso l’aceto. L’ideale sarebbe fare agire la miscela tutta la notte senza aprire il rubinetto, al mattino versa una pentola di acqua bollente che aiuta poi scivolare via lo sporco incastrato che impedisce lo scarico dell’acqua.
Aceto di vino rosso e sale grosso da cucina
Un’altra ricetta ottima per pulire gli scarichi otturati, prevede di utilizzare altri due ingredienti che sicuramente hai già nella tua dispensa. Butta due pugni di sale grosso da cucina che usi per salare l’acqua per la pasta Nello scarico. Aggiungi poi 100 ml di aceto di vino rosso. Anche in questo caso, lascia agire il più a lungo possibile senza aprire il rubinetto e poi versa dell’acqua bollente per facilitare l’eliminazione dello sporco.
Una bibita gasata alla cola
Una soluzione alternativa all’intervento dell’idraulico a Roma per pulire gli scarichi ostruiti è utilizzare una bibita gassata tipo cola. In pochi sono a conoscenza del fatto che la coca-cola è leggermente corrosiva perciò ideale per eliminare tutto lo sporco incastrato nella tubatura che impedisce il normale deflusso all’acqua. Provare per credere! La bibita può anche esser usata per pulire tutto le incrostazioni delle ceramiche del bagno (vasca da bagno, piatto doccia, lavandino, bidet, wc).